News - Premio PoloEst, ecco le nomination!

12/12/2005

I vincitori saranno annunciati (e premiati) lunedì 19 dicembre al Centro Servizi della Provincia a Mestre

Premio PoloEst, ultime battute. La giuria del Premio - che dal 2000 viene assegnato ai migliori siti web di Comuni, scuole e associazioni che fanno parte della rete telematica della Provincia di Venezia – ha definito le nomination, ovvero la rosa di nomi entro la quale saranno scelti i vincitori.

Categoria Comuni
Comune di Campagna Lupia - www.comune.campagnalupia.ve.it/
Comune di Portogruaro – www.comune.portogruaro.ve.it/
Comune di Mirano - www.comune.mirano.ve.it/
Comune di Fossalta di Portogruaro - www.comune.fossaltadiportogruaro.ve.it/
Comune di Vigonovo - www.comune.vigonovo.ve.it/

Categoria Scuole
ITCS Cestari, Chioggia - http://cestari.provincia.venezia.it/
Istituto A.Gritti, Mestre – www.istitutogritti.it
Istituto Statale d’Arte, Venezia - www.istarte.provincia.venezia.it/
Circolo didattico Cesare Battisti, Mestre - www.provincia.venezia.it/cesare.battisti/
Circolo didattico Leonardo da Vinci, Mestre - www.provincia.venezia.it/davinci/

Categoria non profit
Associazione Città della Riviera - www.cittadellariviera.it/
Associazione Croce Verde, Marcon - www.croceverdemarcon.provincia.venezia.it
Circolo Velico Casanova, Mestre - http://circolovelicocasanova.provincia.venezia.it
Associazione fra comuni Sentinella dei fiumi, Chioggia - http://sentinellafiumi.provincia.venezia.it
Fondazione Levi, Venezia - http://levi.provincia.venezia.it

Il Premio PoloEst – al 1^ classificato per ogni categoria va un computer portatile, al 2^ classificato una fotocamera digitale – sarà assegnato dal presidente della Provincia di Venezia, Davide Zoggia,e dall’assessora all’Informatica della Provincia, Lieta Smajato, lunedì 19 dicembre dalle 9 alle 12,30 nell’auditorium del Centro Servizi della Provincia in via Forte Marghera a Mestre, nel corso dell’ incontro finale della 6^ Settimana Web che sarà aperto da Frieda Brioschi, dell’associazione Wikipedia Italia, che illustrerà il progetto Wikipedia, un’encicolopedia mondiale e di consultazione gratuita su web.
A oggi, il progetto italiano di Wikipedia , avviato nella primavera 2001, propone 124.881 articoli. Nel mondo, Wikipedia conta milioni di articoli in decine di lingue diverse fra cui francese, giapponese, inglese, olandese, polacco svedese, portoghese, ma anche cinese, coerano, indonesiano, russo, asturiano, lettone, maltese, tamil, fino all’esperanto.

Un riconoscimento speciale andrà a Sara Teston, studentessa dell’istituto Mozzoni di Mestre che ha firmato la grafica delle locandine e cartoline della 6^ Settimana Web.

La giuria del Premio PoloEst 2005, presieduta dall’assessora Lieta Smajato, è formata da Licia Bettarelli, responsabile della rete telematica della Provincia di Milano, Isabella Scaramuzzi, ricercatrice del Coses, l’imprenditrice mestrina Francesca Anzalone, Netlife srl, l’amministratore delegato di Faber, Marco Bonel.

Premio PoloEst, i vincitori delle edizioni trascorse
Comuni: 1° Comune di Dolo - 2° Comune di Jesolo
Scuole: 1° Liceo Ginnasio Foscarini - 2° Direzione Didattica di Mirano
Non profit: 1° Associazione Vela al terzo - 2° Gruppo Volontari del Soccorso Croce Gialla